Con la gara di ARONA (NO) di domenica 17.11 scorso, s’è conclusa la stagione agonistica della ‘Corsa Orientamento’ lombardo, in sigla ‘CO’, una delle 4 discipline sportive della FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento).
La nostra società sportiva, nel ranking nazionale FISO non era mai arrivata così in alto, grazie all’impegno dei tanti soci ma anche ad alcuni bravissimi studenti/atleti internazionali che, residenti temporaneamente a Milano, si sono tesserati PPN. E che han portato preziosi punti in discipline ‘specialistiche’ come il Mountain Bike Orienteering (MTBO) e lo Sky Orienteering (SCIO) in cui la PPN in genere non dispone di significative presenze. Le varie classifiche FISO sono consultabili qui: https://www.fiso.it/societa/0167/2019
Mai come quest’anno quindi, la società ha onorato la propria ragione sociale di ‘Poli-sportiva’, visto che in Lombardia siamo la prima società lombarda per varietà di risultati e posizioni in classifica nel complesso delle 4 discipline FISO.
Ricordando che i Settori sportivi agonistici FISO sono: Junior: <=20 anni; Senior (o assoluti): tra 21 e 34 compresi; Master: >=35 anni, un commento ai diversi piazzamenti di CO.
Nel settore giovanile (9° posto) c’è stata un’ottima prestazione dei nostri giovani atleti, considerato che non possono disporre di tante ‘facilitazioni’ usuali per i loro pari in altre parti del Nord, per gli allenamenti e le uscite. In quello degli assoluti (22° posto) si riconferma la difficoltà per la nostra società, che il Consiglio e l’Assemblea cercheranno di mitigare. Infine, i veterani del settore ‘Master’ si rivelano una sicurezza, superando anch’essi il proprio record precedente e trainando l’intera PPN all’entusiasmante risultato di questo indimenticabile 2019!
Anche questi dati verranno sottolineati domenica prossima 1 Dicembre al parco di Monza, dov’è in programma l’annuale Festa dell’Orienteering lombardo, a conclusione dell’annata sportiva, a cura del Comitato regionale http://www.fisolombardia.it/notizie.php?IDnotizia=1722
Allegate: 4 tabelle riassuntive PPN 2019: