Scroll Top

Nel nome di Paola

Paola Della Torre (1965-2022)

In una bella e calda domenica quasi estiva, la PPN ha organizzato a Monza un evento sportivo alla memoria della cara Paola Della Torre che ci ha lasciato un anno fa (Giugno 2022).

L’evento sportivo – una gara di CO Sprint nel centro storico1 – era stato pensato dalla sua società sportiva di Orienteering, la Polisportiva Punto Nord di Monza, come una commemorazione attiva, con una raccolta fondi da destinare ad una Associazione monzese di volontariato a cui Paola era particolarmente legata: la O.D.V. Maria Letizia Verga2, un’Associazione per lo studio e la cura della leucemia del bambino, che opera presso la Clinica Pediatrica dell’Università di Milano Bicocca.

Alla fine dell’evento sportivo ci si è ritrovati tutti nell’ampio Oratorio ‘San Gerardo’ per un momento di riflessione a più voci, mentre il Team di G. Casati  predisponeva un ricco tavolo culinario.

Il Presidente della PPN, Giorgio Gatti nel prendere la parola ha ringraziato innanzitutto i tanti presenti che non han voluto mancare a questo incontro un po’ speciale; tra questi in particolare una nutrita rappresentanza del CAI S. Fruttuoso (MB) a cui era iscritta Paola. Ha sintetizzato poi il lungo e attivo contributo di Paola, sportivo e organizzativo, per la crescita della società sportiva in cui militava sin dalla fondazione della ex ‘Polisportiva San Biagio’ nel lontano 1983! Tratti costanti e qualificanti: disponibilità, sorriso, simpatia, generosità; tutte doti che l’hanno sempre caratterizzata nelle sue relazioni umane, con un’attenzione particolare al mondo dei più piccoli.

Ha poi introdotto la zia di Paola, signora Pinuccia, sorella di papà Giulio che Paola non aveva mai conosciuto (è morto in montagna nell’estate del 1966, colpito da un masso mentre dalla Val Masino si arrampicava sul Pizzo Badile! Paola aveva poco più di un anno essendo nata nel Marzo 1965). Zia Pinuccia, con parole semplici e cordiali, ne ha parlato come di una ‘figlia’ venuta a mancare prematuramente. Impossibile ricordare i tanti momenti vissuti assieme, belli e tristi, e quella sua naturale propensione a voler ‘dare una mano’ sempre e a chiunque. Ha lasciato a tutti noi un’eredità difficile, ma che rende la vita degna di essere vissuta. Un esempio di semplicità e altruismo.

A nome del folto numero di amici e amiche è intervenuta poi Michela Titoli che con evidente commozione ne ha ricordato la disponibilità e lo speciale rapporto con la sua famiglia.

Giorgio poi ha chiamato sul palco Simonetta che a nome della ODV Verga ne ha illustrato l’azione, i progetti e le modalità operative. Anche Simonetta ha percepito le vibrazioni positive che si respiravano al ritrovo nel ricordo delle qualità di Paola ringraziando calorosamente tutti i partecipanti per la giornata.

Infine il Presidente ha annunciato che i fondi raccolti nell’occasione saranno devoluti al Comitato MLV, ed in particolare al progetto ‘Sport Therapy’. Inoltre ha confermato che la Polisportiva Punto Nord verificherà se ci sono le possibilità di far conoscere qualche forma di orienteering ai bambini che sono in cura presso il centro.

Nel saluto finale, Giorgio ha poi invitato i presenti a ordinare qualche piatto al tavolo del Casati (anche il ricavo del ristoro è stato devoluto al comitato MLV) e ha dato appuntamento a tutti gli appassionati sportivi per il prossimo 30 Aprile, quando a Lipomo (CO) si svolgerà la 2a prova del Trofeo ‘Lombardia’ 2023.

RIFERIMENTI:

La Città – il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Il Gazzettino metropolitano

Social – Orientisti Lombardi

2 Comitato M. L.  Verga: https://comitatomarialetiziaverga.it/

Lettera di RINGRAZIAMENTO della ODV Verga per la donazione

FOTO della giornata all’Oratorio (by Nonno Mariano)

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.
Privacy Preferences
Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.