Scroll Top

MTBO – Tarzo e Valdobbiadene (15-16/7/2023)

CoITA-Mtbo-Tarzo_150723-Angelo

Spettacolare week end di MTBO a Tarzo e Valdobbiadene (TV), sabato 15 e domenica 16 Luglio 2023.

Due gare di MTBO, su due cartine nuove: per la PPN un primo posto (Angelo in M60 nella Long di Tarzo) e due secondi posti di Anastasia in  WE !!

Si parte sabato a Tarzo (TV) con una long che diventa una ultra-long per quasi tutte le categorie causa la sommatoria di due fattori: il caldo afoso e i sentieri poco scorrevoli per l’erba alta.

Cartina rilevata da Remo, precisa e leggibile, ma molto lunga e stretta con un fronte retro che ha costretto moltissimi cambi carta.

Anastasia in WE, dopo una partenza lenta, prende saldamente la terza posizione e nel finale non sbaglia più superando la pluricampionessa Scaravonati e arrivando così seconda dietro a Iris Pecorari (Pluricampionessa del mondo).

Anche Angelo in M60 parte lento per poi posizionarsi alle spalle di Fazakasn (leader della categoria), ma lentamente recupera fino a superarlo a due lanterne dalla fine (a dover di cronaca anche per un problema tecnico alla bici dell’atleta). Vittoria in M60.

Domenica si cambia scenario, ma rimane il caldo: già alle 8 si suda stando fermi. Teatro della gara Valdobbiadene (TV) e le sue colline di prosecco, scenario unico e patrimonio UNESCO, ma già in partenza la concentrazione e l’attenzione sono per la conduzione della bici e una mappa molto, ma molto tecnica.

Per le prime lanterna si va in picchiata in discesa, tra un’intricata rete di sentierini.

 

Anastasia è subito nelle prime posizioni, poi alla quarta lanterna incappa in un errore di scelta di percorso che non riesce più a colmare, ma conquista un bel secondo posto.

 

Angelo alla seconda lanterna fa punzonatura errata (ci sono ben tre lanterne in uno fazzoletto di cartina e con i codici tutti simili, legge male la cartina e sbaglia) per il resto conduce una bella gara con tanta sofferenza per il caldo, per le ripide salite con spinta della bici, tantissimi sentieri poco ciclabili e quindi continui stop and go per stabilire la rotta da seguire per raggiungere le lanterne.

Il resoconto completo della due giorni sul sito dedicato a cura del Tarzo.

Arrivederci alle prossime gare MTBO in autunno.

Angelo Bozzola, 20/7/2023

Post Correlati

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.
Privacy Preferences
Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.