Diciannove squadre, mediamente di due componenti, ma anche di quattro. 12 partecipanti Under 10; 4 passeggini, un marsupio, genitori e figli , fratelli ,sorelle, cugini. Questa è stata la fotografia dei circa 50 partecipanti al PERCORSO ORISTORIA di Muggiò.
Tutti i concorrenti hanno percorso i 3.750 metri e 12 lanterne entro il tempo massimo previsto; la metà in meno di un ora e gli altri con tempi di poco superiori. La miglior prestazione atletica è stata di Matteo Scaccabarozzi con 37 minuti e 12 secondi seguito da Francesco Magenes con 44’03” e quindi da Miriam e Luca con 44’31”.
Marta e Pietro sono stati i più bravi nelle domande storiche rispondendo esattamente a tutti i quesiti, con 8 su 11 troviamo Mario/Marinella, Barbara/Sofia e poi 4 concorrenti con 7 risposte.
Le risposte esatte date da tutti i concorrenti sono state 107 su 209; l’esame di storia è stato appena superato. Le domande che hanno ricevuto più risposte esatte 12 sono state la 3 (Curtatone e Montanara) e la 9 (A. Diaz – 1^ guerra mondiale), quelle che ne hanno ricevute meno la 4 (La rosa di Maroncelli), la 10 (G. Oberdan attentato all’Imperatore) la 11 (Cesare Abba nacque a Cairo Montenotte).
Purtroppo, alla finale del Quizzone alcuni finalisti meritevoli non si sono presentati e quindi si sono pregiudicata la vittoria che è andata con merito ad ANDREA E TIZIANO che abbinando correttamente tutti 12 i nomi e cognomi hanno prevalso sugli altri finalisti.
E’ stato comunque per tutti, anche per gli agonisti che hanno fatto da giudici alla finale, un bel gioco divertente.
Lo riproporremo ? Forse si!
AMELIO.