guardando le Classifiche regionali, in particolare il Campionato di Società 2016, possiamo osservare tutti i punteggi di tutte le Società CRL nelle varie gare.
Per la PPN, se nel 1°TL (Paderno) togliamo i 200 punti ricevuti per la Classifica Expori degli anni prima, e nel 4°TL (Brinzio) i 1.500 per l’organizzazione, osserviamo che la Sprint di Merate è quella a maggior punteggio (1.565 e rotti).
Ho riassunto in un grafico il confronto con gli avversari della Besanese per le gare fino a Merate appunto (8 TL su 13). Dal grafico possiamo notare che se da un lato il totale assoluto dei punteggi mantiene il ‘solito’ distacco, dovuto alla ‘massa’ dei partecipanti Besanese sempre superiore alla nostra, dall’altro, osservando i punteggi ‘normalizzati’ (punti/partecipante), vediamo che ce la giochiamo spesso alla pari e talvolta li superiamo !! (come a Paderno e Casorate). Il che ci dimostra che l’impegno paga, ed è ciò che dovremmo sempre ricordare, quando ci apprestiamo a partecipare ad ogni gara (qui ci si riferisce solo all’ambito Regionale). Bravi tutti. nonno statistico Mariano