Spettacolare week end di MTBO a Tarzo e Valdobbiadene (TV), sabato 15 e domenica 16 Luglio 2023.
Due gare di MTBO, su due cartine nuove: per la PPN un primo posto (Angelo in M60 nella Long di Tarzo) e due secondi posti di Anastasia in WE !!
Si parte sabato a Tarzo (TV) con una long che diventa una ultra-long per quasi tutte le categorie causa la sommatoria di due fattori: il caldo afoso e i sentieri poco scorrevoli per l’erba alta.
Cartina rilevata da Remo, precisa e leggibile, ma molto lunga e stretta con un fronte retro che ha costretto moltissimi cambi carta.
Anastasia in WE, dopo una partenza lenta, prende saldamente la terza posizione e nel finale non sbaglia più superando la pluricampionessa Scaravonati e arrivando così seconda dietro a Iris Pecorari (Pluricampionessa del mondo).
Anche Angelo in M60 parte lento per poi posizionarsi alle spalle di Fazakasn (leader della categoria), ma lentamente recupera fino a superarlo a due lanterne dalla fine (a dover di cronaca anche per un problema tecnico alla bici dell’atleta). Vittoria in M60.
Domenica si cambia scenario, ma rimane il caldo: già alle 8 si suda stando fermi. Teatro della gara Valdobbiadene (TV) e le sue colline di prosecco, scenario unico e patrimonio UNESCO, ma già in partenza la concentrazione e l’attenzione sono per la conduzione della bici e una mappa molto, ma molto tecnica.
Per le prime lanterna si va in picchiata in discesa, tra un’intricata rete di sentierini.
Anastasia è subito nelle prime posizioni, poi alla quarta lanterna incappa in un errore di scelta di percorso che non riesce più a colmare, ma conquista un bel secondo posto.
Angelo alla seconda lanterna fa punzonatura errata (ci sono ben tre lanterne in uno fazzoletto di cartina e con i codici tutti simili, legge male la cartina e sbaglia) per il resto conduce una bella gara con tanta sofferenza per il caldo, per le ripide salite con spinta della bici, tantissimi sentieri poco ciclabili e quindi continui stop and go per stabilire la rotta da seguire per raggiungere le lanterne.
Il resoconto completo della due giorni sul sito dedicato a cura del Tarzo.
Arrivederci alle prossime gare MTBO in autunno.
Angelo Bozzola, 20/7/2023