Come da annuncio CRL https://www.fisolombardia.it/wp/2023/04/comunicato-raduno-estivo-2023/ dal 10 al 15 luglio 2023 si è tenuto il raduno estivo lombardo e piemontese a Surses (CH), cantone dei Grigioni, location scelta appositamente per poter assistere ai Campionati Mondiali di Orienteering WOC-2023 che si sono svolti proprio negli stessi giorni. Infatti, i ragazzi impegnati nel Raduno sono stati atleti ma anche spettatori, alternando allenamenti e tifoseria in sostegno agli italiani in gara.
Le giornate sono state, così, più o meno intense, con uno o due allenamenti in posti spettacolari, anche se a volte il sottobosco molto consistente complicava un po’ le cose.
Allenamento che merita di essere citato in particolare, è sicuramente quello di martedì 11 mattina: gli atleti hanno raggiunto una location a 2500 metri slm, ma che valeva davvero la pena della passeggiata con 700m di dislivello necessaria per raggiungerla. Molto emozionante anche partecipare come spettatori ai mondiali, vedendo tanti campioni, atleti fortissimi a livello internazionale.
Insomma, tanto sole, tanti bei posti, tanti campioni, tanti allenamenti, tanto divertimento ma anche tanta fatica: un’esperienza che sicuramente conserverà un posto nel cuore.
Lisa Cozzi, 19/7/2023